Assisi Worship Music Festival con Francesco e Carlo

Assisi punto e a capo.
Gesù è nelle relazioni: questa potrebbe essere la sintesi dei giorni vissuti ad Assisi.
Il tempo condiviso con gli amici, che poi sono fratelli, è la cosa più preziosa che ci portiamo a casa.
Il tempo che toglie il sonno e fa fare le ore piccole.
Il tempo per raccontarsi, per farci un sacco di risate.
Il tempo degli abbracci e della commozione.
Il tempo che si fa preghiera anche su un divano d’albergo.
Il tempo che si fa comunione e quindi Dio.
Partiamo col dire che gli incontri “workshop” sono stati una bomba! Qualcuno ha detto che si sarebbero dovuti svolgere in Rai per quanto utili a concepire l’importanza della musica come elemento di “contatto” nella fede cristiana. Lo confermiamo, assolutamente!
Fra Graziano Maria Malgeri, oltre ad essere un omone, è un gigante in preparazione teologica e simpatia. È lui che ha accolto gli iscritti dal palco del teatro della Cittadella di Assisi, dove si sono svolti gli incontri.
Tra una presentazione e l’altra, abbiamo pregato e fatto pregare con la nostra musica i presenti nel pomeriggio di venerdì. Non importa se il numero era minore rispetto alla ricchezza degli incontri: basta la presenza di una sola persona con le caratteristiche di Carlo (Acutis) o Chiara (Corbella), a noi tanto cari. Tuttavia, la quantità aumenta le probabilità… 😉
La sera, invece, ha visto arrivare tanta gente per una successione di esibizioni musicali ricche e variegate, a partire da fra Piersimone Crinelli, sassofonista jazz bravissimo oltre che fighissimo, i nostri fratelli Marco Mammoli (pezzo di cuore), Romilda Cozzolino (aliena e bravissima, tanto che ci si chiede: “Ma è davvero dal vivo?!”), i Reale (dopo mesi di distanze e telefonate, finalmente in carne e luce!).
Il vulcanico Don Roberto Berruti, che con la sua breve catechesi ha fatto strike su tutti e tutto. Noi Kantiere e infine il vescovo Domenico Sorrentino, che addirittura ha intonato il Cantico delle creature di San Francesco.
Ciliegina sulla torta, la serata condotta dalla ormai “nostra” Safiria Leccese.
Le giornate di sabato e domenica sono state ricchissime. Al centro il “compleanno” dei The Sun: emozionante assistere al loro cammino lungo 25 anni di fratellanza, incontri, cambiamenti, libri, fede, abbandono, viaggi.. tutto connesso dalla musica. Altrettanto emozionante ascoltare la voce vellutata del nostro fratello Dario.
La musica, quindi al centro, di questi due giorni: Fra Alessandro, Fra Graziano, Ale dei Reale, il nostro Jo accanto a Michele Rosati, Andrea Ricci, Marco, è stato tutto un confrontarsi su testi, composizione, arrangiamenti, tutela discografica, nell’ambito “cristiano”. Tutto davvero interessante!
Eppure, senza alcun dubbio, il momento più bello in assoluto è stata l’adorazione eucaristica musicale animata da Ale, Francesca e Fra Graziano: Gesù cantato, pregato, presente fuori e dentro.
La Gloria ha pensato bene di creare una playlist, contenente gran parte dei brani che sono stati eseguiti durante il weekend, per rivivere un po’ di quei giorni, o per invogliare chi non c’è stato a non mancare la prossima volta. Ecco a voi il link!
Buon ascolto!
Share:

Leave a Reply

2022 © Kantiere Kairòs