Diario di Quaresima

Dal 2 febbraio 2023 è disponibile gratuitamente online l’e-book “Diario di Quaresima (in cammino fra la polvere)”, uno straordinario mix di parole, illustrazioni e musica.
Le 88 pagine sono aperte dalla proposta di una “playlist per il viaggio” costruita sulle canzoni del Kantiere Kairos, che contiene l’inedito “te o Me”, a cui segue un esame di coscienza (tratto da papa Francesco) che prelude a un diario vero e proprio, con due pagine per ciascun giorno della Quaresima, in parte da riempire per mano del lettore.

Sotto a un breve brano biblico, il commento di padre Onofrio Farinola, cappuccino con anni di studi e incarichi robusti sulle spalle, oltre che di insegnamento e di attività pastorale. Tutte intorno le illustrazioni e la grafica di Alumera (Mariella Matera), missionaria digitale di speciale sensibilità.
Presentando questo cammino quaresimale, Jo e Gabriele Di Nardo hanno spiegato: “Un cammino che trova il senso solo se metti insieme i sensi: una Parola da gustare, una musica da ascoltare, un miracolo da vedere, polvere da toccare. Il deserto è il tempo per ritrovarsi e ritrovare. Ed è in questo tempo che si riscopre la bellezza dell’amore: l’amore nasce sempre nel deserto. Noi in questi giorni lo abbiamo sperimentato sulla nostra carne. Ci credevamo solitari erranti nel deserto e ci siamo ritrovati fratelli in cammino. Ed è proprio vero che ‘dove due o tre sono riuniti in Lui, Lui ci sarà’”
Antonello Armieri, invece, ha raccontato così la genesi di questo e-book: “Per una bellissima coincidenza, Alumera ha ascoltato il nostro nuovo brano, appunto ‘te o Me’, e ci ha proposto di associare alle meditazioni di p. Onofrio Farinola le nostre canzoni, fino a stilare una vera e propria playlist inserita poi nel suo bellissimo Diario”.
📙✏️Il 𝗗𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗤𝘂𝗮𝗿𝗲𝘀𝗶𝗺𝗮 è scaricabile da qui!

 

Share:

Leave a Reply

2022 © Kantiere Kairòs